Bici per portare i bambini

Ciao cari amici di Bicicletta,

oggi vi voglio parlare di una bici davvero incredibile. E’ una bici che serve per portare i bambini, viene dall’Olanda ed il suo nome è TAGA!.
E’ stata progettata e creata da un team dei migliori ingegneri di quattro nazioni (Olanda, Israele, Taiwan e gli USA), espertissimi del mondo delle Cargo Bike, e ci sono voluti ben 4 anni di lavoro per realizzare questo gioiellino di bici. TAGA è l’unica bici al mondo che puoi trasportare un bimbo appena nato, perché con un sistema di aggancio ci si può installare l’ovetto ISOFIX.
Mentre tutte le bici sono state adattate al trasporto di bambini, ( es: alla classica city bike viene aggiunto un seggiolino o un carrello), la TAGA invece è stata pensata fino dal primo secondo di progettazione, a come ottimizzare al massimo la sicurezza del bambino durante il percorso che dovranno fare i genitori con i loro adorati bimbi.
In pratica l’intero progetto di TAGA ruota tutto attorno alla sicurezza del bambino. Quello che hanno deciso di fare i progettisti è stato di mettere il bimbo, o i bambini sempre davanti agli occhi dei propri genitori, e posizionarlo, in tutta sicurezza in mezzo alle braccia dei propri genitori. Leggi anche sul confronto della TAGA e le altre soluzioni per portare i bambini.

Il neonato fino a 6 mesi di vita, è rivolto verso al guidatore, mentre i bimbi da 6 mesi in su si siedono comodi in un seggiolino rivolto fronte strada, perché giustamente anche loro hanno il diritto di godersi la passeggiata in bici.
Con TAGA si può trasportare 1 oppure 2 bambini, infatti le configurazioni della bici disponibili sono ben cinque. Le andiamo a vedere insieme:
TAGA PRIMI MESI

Iniziamo con TAGA PRIMI MESI. E’ la configurazione dov’è presente l’ovetto, che ci si può mettere il bimbo da 0 a 6 mesi, ed il bimbo è     rivolto verso il guidatore.

 

 

 

 

 

 

TAGA SEGGIOLINO
TAGA SEGGIOLINO: In cui viene agganciato il seggiolino rivolto fronte strada, che ci si può mettere il bimbo da 6 mesi fino a 6 anni.

 

 

 

 

 

TAGA DOPPIO SEGGIOLINO

 

TAGA DOPPIO SEGGIOLINO, questa è la configurazione che si possono trasportare 2 bambini già all’età di 6 mesi, sono uno davanti      all’altro rivolti entrambi fronte strada.

 

 

 

 

 

TAGA CALESSINO

 

TAGA CALESSINO, questa è la configurazione più bella di tutte. Realizzato con pregiatissimo legno, può ospitare due bimbi, uno di          fronte all’altro, in più sopra ha un baldacchino che all’occorrenza si può chiudere completamente.In questo modello possono andare i        bambini persino fino a 9-10 anni.

 

 

 

 

Poi la gente si chiede, vabe’ ma poi quando i figli sono cresciuti che ci faccio con la TAGA?

TAGA MAXI CESTO   Ed è qui che arriva il bello, perché viene in nostro aiuto il bellissimo MAXI-CESTO, che prende il posto dei seggiolini, così voi potrete          usare la TAGA come una classica bici, per andare a fare la spesa, per andare al mare.

Userete la configurazione TAGA MAXI CESTO per tutta la vita, ci farete qualsiasi commissione che si fanno normalmente ogni giorno.

 

 

 

 

 

 

 

Andiamo a vedere invece le specifiche tecniche: TAGA è stata concepita con 3 ruote per dare il massimo della stabilità, anche quando siamo fermi ad accudire nostro figlio, non dobbiamo mai preoccuparci di tenere l’equilibrio. Il telaio e’ tutto in lega di alluminio, pensate che il traliccio di tubi centrali hanno un diametro di ben 60 mm, così hanno creato una struttura portante centrale molto robusta. Davanti hanno messo una coppia di freni a disco, per ottimizzare al minimo lo spazio di arresto nel caso di una frenata improvvisa.

La bici è dotata di un cambio a 3 velocità gli ingegneri hanno installato il cambio NEXUS SHIMANO, che rende la cambiata molto dolce e fluida anche con la cambiata da fermo. Sul manubrio vi è un freno a mano, sembra una cosa di poco conto ma vi assicuro che quando sulla bici c’è seduta una creatura di pochi mesi di vita, la sicurezza viene prima di tutto il resto.
Tutto il progetto di TAGA dicevamo ruota attorno alla sicurezza del bambino, infatti se andiamo a vedere bene, il bimbo è protetto in tutte 4 le direzioni. Nel caso di un impatto laterale, ci sono 2 robusti manubri della bici a riparare il bimbo, che sono tubi di alluminio dal diametro di ben 35 mm. Poi davanti è stata messa una barra che protegge il bimbo frontalmente.
La cosa di TAGA che lascia tutti a bocca aperta, è che si trasforma in un passeggino in soli 20 secondi. Si, avete capito bene, lasciando tranquillamente il bimbo seduto sul proprio seggiolino voi potete eseguire la trasformazione in sole 4 mosse e passare dalla configurazione bici, a quella passeggino in soli 20 secondi.
Spero di esservi stato utile nel raccontarvi di questa incredibile bici per il trasporto di bambini, e non dimentichiamoci mai di una cosa, quando si portano i bambini in bici, la sicurezza mettetela sempre al primo posto, e per farlo viaggiate con la mitica TAGA!!!!

Scopri di più sulla sicurezza in TAGA.