FAQ – DOMANDE FREQUENTI

Leggi le risposte a tutte le domande frequenti:

1. Domande Generali

TAGA è un mezzo multifunzionale per genitori e bambini. La linea Bici Passeggino mette insieme i benefici di un rimorchio bici ed un passeggino di classe. TAGA dà la possibilità ai genitori di passare del bel tempo coi loro figli, guidando con sicurezza e tenendosi in allenamento. In pochi secondi, da una divertente, sicura e manovrabile bicicletta, TAGA Bici Passeggino si trasforma in un passeggino di classe con cui girare facilmente per negozi, salire sul treno o entrare nell’ascensore. La linea TAGA Family Bike, anche se non si trasforma in passeggino offre una vasta versatilità di utilizzo e può essere piegata permettendo così il trasporto in macchina o in un mezzo pubblico.

La risposta più breve è il meccanismo di trasformazione brevettato di TAGA. La risposta lunga è che questo meccanismo, permette a TAGA di passare dalla modalità bicicletta alla modalità passeggino e viceversa, in 20 secondi e 4 semplici passaggi: togliere il seggiolino, abbassare il sedile, capovolgere il telaio posteriore e reinstallare il seggiolino. Stentate a credere? Guardate questo video.

TAGA offre una guida più sicura rispetto ad una bicicletta ordinaria con un seggiolino per bambini. Perché, voi chiederete? È fornita di una struttura speciale a 3 ruote e di funzioni di sicurezza integrate. Inoltre, è più sicuro guidare TAGA che una bicicletta con il rimorchio bici, perché potete tenere in continuazione sotto controllo il vostro bimbo. TAGA si è evoluta per anni per provvedere ad ogni singolo aspetto della sicurezza. Come risultato, è arrivata a soddisfare una lunga lista di standard di sicurezza americani, europei ed australiani. Per maggiori informazioni consultate la sezione Guidare con sicurezza, ed assicuratevi di avere esaminato il manuale dell’utente prima di iniziare a guidare TAGA.

Il modello TAGA Family Bike può aspettare i bambini fino a circo 8-9 anni. Mentre il modello TAGA Bici Passeggino in versione bicicletta, il seggiolino di TAGA è adatto per bambini con peso fino a 35 kg (6-7 anni). In versione passeggino è adatto per bambini con peso fino a 20 kg (4-5 anni).

Con l’adattatore per il seggiolino auto, si può portare il bambino nel passeggino ed anche in modalità bicicletta su un terreno regolare sin dalla nascita. Per essere trasportato con il Seggiolino TAGA Standard, il bambino deve avere almeno 6 mesi.

Non necessariamente. Grazie alla sua struttura a 3 ruote, imparare a guidare TAGA è semplice persino per coloro che non sanno andare in bicicletta. E chiunque sappia già andare in bicicletta imparerà a guidarla subito.

Le parti di TAGA Bici Passeggino vengono prodotte ed assemblate in Taiwan, mentre le parti di tessuto e il modello TAGA Family Bike vengono fabbricate in Cina. State tranquilli, operiamo un avanzato processo di controllo qualità in tutte le nostre linee di produzione e l’intera catena di distribuzione, per poter garantire uno standard di produzione di alta qualità.

Versione bicicletta (cm): 73W x 165L x 102H
Versione passeggino (cm): 73W x 120H x 102H

Telaio: 19kg
Seggiolino: 4kg

A differenza di un passeggino normale che trasporta solo il bambino, TAGA è una bicicletta che deve sopportare il peso di un adulto insieme a quello di uno o due bambini. Trasporta i carichi più pesanti e raggiunge una velocità maggiore, per questo il suo telaio deve essere più spesso e, quindi, più pesante.

Detto questo, TAGA è stata progettata per essere facile da smontare. In caso di necessità di metterla in macchina, TAGA può essere divisa in 3 parti dal peso massimo di 10 kg ognuna. E grazie alle ruote larghe è semplice portarla giù per le scale, il che compensa il suo peso extra. TAGA pesa più o meno quanto una normale bicicletta da città con il seggiolino per bambini. Ed è più leggera in confronto ad altri rimorchi per bici che pesano circa 35-45kg

No. Il seggiolino di TAGA non è stato progettato per questo. Vi consigliamo, piuttosto, di usare un seggiolino per l’auto. Tuttavia, si può usare un seggiolino per l’auto con TAGA, a condizione che faccia parte di quei modelli per i quali produciamo gli adattatori.

La vicinanza
Solitamente con un seggiolino normale, il vostro bambino è seduto dietro di voi. Con TAGA, il vostro piccolo si trova esattamente fra le vostre braccia. Il seggiolino TAGA permette al vostro bambino di godersi il paesaggio e fa sì che possiate guardarvi a vicenda e comunicare lungo il percorso.

Sicurezza
La struttura a 3 ruote di TAGA è considerata più stabile di una normale bicicletta munita del seggiolino. Il che ne fa un mezzo più sicuro per spostarsi coi bambini. TAGA poggia sempre su 3 ruote, perciò non c’è rischio che il vostro bambino cada mentre lo mettete sopra o togliete da TAGA. E se vi dovesse capitare di colpire un cordone o finire dentro una buca , riuscireste a non perdere l’equilibrio grazie ad una maggiore stabilità. Per mantenervi in equilibrio su una bicicletta normale, vi tocca acquisire velocità. Ma non su TAGA. Tuttavia, come con qualsiasi bicicletta, dovete stare attenti quando andate ad alta velocità con i bambini e rallentare in discesa e in curve. Un altro vantaggio della sicurezza di TAGA, è la protezione dei piedi dei bambini dai raggi.

Il comfort del bambino
Il seggiolino TAGA è stato progettato secondo le regole dell’ergonomia per massimizzare il comfort del vostro bambino. Ha un telaio di alluminio spesso, un cuscino per la testa di gomma schiuma extra morbido (nel caso in cui qualcuno dovesse avere sonno). In più c’è una sbarra per le mani ed i braccioli speciali che possono contenere le borse laterali. Per garantire il comfort al vostro bambino il seggiolino è munito di una tendina parasole. Può essere aggiunto anche un parapioggia.

Continuità
A differenza di una bici normale, potete trasformare TAGA in un passeggino e portarla dentro, una volta arrivati alla destinazione. Questo vuol dire che non vi toccherà né cercare un posto dove legarla, né lasciare fuori alcun pezzo che potrebbe essere esposto alle intemperie. E il vostro bambino potrà rimanere tranquillamente nel suo seggiolino. TAGA può anche essere portata sui mezzi pubblici, dove il trasporto della bicicletta, nella maggior parte dei casi, non è consentito o richiede una tariffa aggiuntiva. E una volta arrivati, potrete passare alla modalità bicicletta per proseguire verso la vostra destinazione finale.

La vicinanza
Con TAGA il vostro piccolo viaggia proprio in mezzo alle vostre braccia. Il seggiolino TAGA permette al vostro bambino di godersi il paesaggio e fa sì che possiate guardarvi a vicenda e comunicare lungo il percorso. Con un rimorchio bici, invece, il vostro bambino si trova dietro di voi, il che vi impedisce di condividere l’esperienza del viaggio con lui.

Sicurezza
Con un rimorchio bici, è semplice sbagliare a calcolare il raggio di sterzata e l’effettiva larghezza del rimorchio, il che aumenta la possibilità di colpire un cordone o qualcos’altro. Con TAGA, la parte più larga del veicolo si trova davanti a voi, per cui vi è più semplice decidere quando svoltare. Inoltre, con TAGA, non c’è bisogno di voltarsi indietro per controllare il vostro passeggero. Potete guidare guardando sempre avanti.

Il comfort del bambino
Quando state guidando una bicicletta che trascina un rimorchio, non vi rendete conto della nuvola di polvere e ghiaia che sollevate. Anche quando la strada è relativamente pulita o avete dei parafango, finite per sporcare i vostri passeggeri. Per non parlare di quando piove o quando il sentiero è ghiaioso. Con TAGA, il vostro bambino si trova al riparo da tutto ciò – accanto a voi.

Continuità
Molte volte quando vi spostate in bicicletta con il rimorchio, vi tocca pensare ad un posto dove legarla. Con TAGA non ve ne dovrete preoccupare. Una volta arrivati a destinazione, potrete trasformarla in passeggino e portarla dentro con voi. Non c’è bisogno di legarla o lasciare fuori alcun pezzo che potrebbe essere esposto alla pioggia. E se il vostro bambino si addormenta mentre guidate in versione bici, potrà continuare a sonnecchiare tranquillamente in versione passeggino. Per concludere, TAGA in versione passeggino ,può essere anche portata sui mezzi pubblici, dove il trasporto di una bici con il rimorchio, solitamente, non è consentito o richiede una tariffa aggiuntiva.

I tricicli, TAGA compreso, si gestiscono in modo diverso dalle biciclette ordinarie. Le biciclette normali sono per loro natura instabili. Al ciclista, infatti, tocca acquisire velocità per mantenersi in equilibrio. Per svoltare ,poi, deve inclinarsi insieme alla bici per contrastare la forza centrifuga.In contrasto, i tricicli sono di per sé stabili, sia da fermo che a velocità bassa o media. Tuttavia, quando svoltano ad alta velocità, sono soggetti alla forza centrifuga e in assenza di una guida attenta potrebbero rovesciarsi. Dal momento che il triciclo non può inclinarsi, il guidatore deve rallentare prima di svoltare e inclinare il proprio corpo in curva, per contrastare la forza centrifuga.

Lo sterzo di TAGA è stato progettato dagli ingegneri delle bici e tricicli professionisti, che hanno preso in considerazione una moltitudine di fattori per garantire una guida più sicura e migliore in assoluto. Fattori quali: la geometria dello sterzo del triciclo basata sulla legge di Ackerman, la traccia di ruote ottimizzata, il baricentro ottimizzato e altri ancora. Come risultato, lo sterzo è incredibilmente leggero e facile da manovrare. In fin dei conti, la responsabilità per la sicurezza è sulle spalle di voi, genitori. Vi consigliamo fortemente di guidare TAGA attentamente quando vi spostate coi vostri figli.

Non svoltate bruscamente ad alta velocità, non utilizzate TAGA per fare le corse e non portatela fuoristrada. Provate a guidare TAGA diverse volte per abituarvi a gestirla e a manovrarla, prima di cominciare a trasportare i bambini.

Similmente alla ruota anteriore di un passeggino da jogging, la ruota anteriore di TAGA, in modalità passeggino, non gira (le ruote anteriori dei passeggini tradizionali, invece, girano). Per girare il passeggino bisogna premere leggermente sulle maniglie, cosi la ruota anteriore si alzerà, e il passeggino girerà (allo stesso modo di un passeggino da jogging). Dovete anche premere sulle maniglie per tirare TAGA indietro.

TAGA ha un unico modello di telaio e tanti accessori. La configurazione di base include: telaio, seggiolino per bambini, tendina parasole e cestino sotto sella. Il telaio è di color argento e il seggiolino è disponibile in quattro colori differenti. I nostri accessori compatibili con TAGA comprendono: secondo seggiolino per bambini, adattatore per il seggiolino auto, calessino di legno, cestino da spesa eco-sostenibile e altro ancora.
VEDI TUTTI GLI ACCESSORI →

2. Accessori

Ad oggi, offriamo l’adattatore per i seggiolini auto ISOFIX. I marchi principali sono Bebè Confort, Maxi Così, Nanna Guri e altre, compatibile anche con seggiolini auto Cybex e Be Safe. Abbiamo anche dell’adattatore per il seggiolino auto Graco, compatibile con Graco Snugride 22 e Snugride 35.
Vedi l’adattatore Maxi Cosi →
Vedi l’adattatore Graco →

Sì. Offriamo due soluzioni per andare in Taga con bambini:

1. Il Secondo Seggiolino
Attaccato alla parte posteriore del seggiolino principale, creando un tutt’uno fra i due seggiolini. Il seggiolino anteriore (Seggiolino Taga Standard) è adatto per bambini di 6-7 anni, mentre il seggiolino posteriore (Secondo Seggiolino Taga) è adatto per bambini di 3-4 anni. Per favore, per maggiori informazioni sul Secondo Seggiolino TAGA, consultate la sezione accessori.
Vedi prodotto →

2. Il Calessino di Legno
Permette a due bambini di sedere l’uno di fronte all’altro. Il Calessino di Legno è munito di un’imbracatura di sicurezza ed è adatto per 2 bambini di età da 1 anno fino a 7-9 anni. Per favore, per maggiori informazioni consultate la sezione accessori.
Vedi prodotto →

Si, è possibile con il modello TAGA Family Bike. Non è possibile invece trasportare un neonato e un altro bambino davanti con il modello TAGA Bici Passeggino, tuttavia è possibile di mettere il secondo bambino dietro al chi sta alla guida grazie al seggiolino posteriore.

TAGA è munita di un cestino portaoggetti situato sotto il Seggiolino Standard. Potete appendere la vostra borsa mamma sulla maniglia dietro il seggiolino. Ci sono diversi portabiciclette sul mercato che si adattano al reggisella di Taga e possono essere usati per tenere le cose durante la guida. Inoltre, vi proponiamo un paio di borse laterali da attaccate al seggiolino per bambini.
VEDI TUTTI GLI ACCESSORI →

3. Utilizzo

Si, TAGA può essere ripiegata in meno di un minuto e messa nel bagagliaio di un’auto di famiglia o berlina. Il modello TAGA Family Bike è ancora più compatta per il trasporto.


Si, TAGA può essere caricata su un portabici ordinario.


Sì, il seggiolino di TAGA e il tessuto del cappuccio sono semplici da togliere e si possono lavare, preferibilmente a mano, ma anche in lavatrice. Non metteteli in asciugature. Per istruzioni dettagliate sul lavaggio, controllate l’etichetta sul tessuto.

I produttori di TAGA insistono che voi e i vostri bambini indossiate il casco durante la guida. In certi paesi il casco è richiesto per legge. Seguire le leggi del paese in cui si vive, poi,è una responsabilità dei genitori.

La linea TAGA Family Bike di base ha solo il cesto spesa senza i seggiolini. Mentre per la linea TAGA Bici Passeggino raccomandiamo fortemente che uno degli accessori principali di TAGA (seggiolino, adattatore per il seggiolino auto, calessino di legno o cestino da spesa) sia attaccato durante la guida. Per favore, tenete conto che l’assenza del bambino sul seggiolino influisce sulla guida.

Sì. Il seggiolino ha un cavalletto di sostegno che gli permette di stare autonomamente per terra, mentre voi state cambiando la modalità. Utilizzando, invece, il Secondo Seggiolino TAGA o il Calessino TAGA di Legno, dovete togliere il bambino dal seggiolino prima di staccarlo.

Ci sono 6 posizioni reclinabili per la linea TAGA Family Bike, mentre per la linea TAGA Bici Passeggino (tranne il modello con il Calessino) ci sono 2 posizioni reclinabili in modalità bicicletta e 2 in modalità passeggino.

La maggior parte degli accessori può essere attaccata in secondi, con il nostro meccanismo di sgancio rapido, in attesa di brevetto. Gli accessori sono forniti di un manuale dell’utente, che mostra come attaccarli alla vostra TAGA.

Certo. Molti dei nostri clienti, sono nonni e nonne che vogliono rendere speciale il tempo passato in compagnia dei loro nipoti o persone anziane che usano Taga come un cestino da spesa. Il design a 3 ruote di Taga e le misure di sicurezza vi garantiscono stabilità e una guida sicura.

Taga offre la migliore esperienza di guida su strade asfaltate come piste ciclabili, marciapiedi e sentieri.

Anche se nella maggior parte dei paesi non c’è una misura standard per le porte d’ingresso, Taga passa dalla maggior parte delle porte. Se non siete sicuri delle porte ed ingressi degli ascensori che usate di solito, vi consigliamo di misurarli, per accertarsi che Taga ci possa passare. La larghezza di Taga è di 73cm.

Certamente. È uno dei maggiori vantaggi di Taga e la ragione per cui è cosi ecosostenibile. Potete portare Taga su un mezzo pubblico in versione passeggino e, poi, guidare in versione bicicletta verso la vostra destinazione finale.

Per quanto riguarda i viaggi con bambini, la maggior parte delle compagnie aeree permette ai passeggeri di portarsi il passeggino fino all’uscita. Lì, il passeggino viene piegato e caricato a bordo dal personale di terra. Vi consigliamo di informarvi se la vostra compagnia aerea abbia delle restrizioni riguardo i passeggini.

4. Domande tecniche

Per assemblare Taga ci vuole all’incirca un’ora e non è richiesto alcun attrezzo specifico o abilità particolare.

Se non assemblata, Taga richiede un cacciavite Philips e pinze, insieme alle chiavi a brugola, fornite nella confezione.

Le tipiche attività di manutenzione di Taga sono le stesse delle biciclette normali e includono: lavaggio, gonfiaggio , regolazione dei freni, ecc.

La pressione degli pneumatici raccomandata per Taga è di 60 PSI. Il campo di pressione, come indicato dal produttore di pneumatici, è di Min 40 – Max 65 PSI.

5. Servizi

In Italia TAGA viene venduta su www.tagabikeitalia.it e  tramite i rivenditori autorizzati.
Vedi i rivenditori nella tua zona

Offriamo una garanzia limitata di 2 anni su quasi tutte le parti di Taga. C’è una garanzia limitata di 2 anni, contro difetti di fabbricazione, sul telaio e marce. Il tessuto, i pneumatici e i cavi sono coperti per un anno dalla data ufficiale d’acquisto, contro difetti di fabbricazione. La garanzia non copre l’usura naturale, come per esempio, le gomme a terra e la regolazione dei freni, ed è valida esclusivamente per l’acquirente originale.

Nel caso in cui doveste riscontrare dei problemi con la vostra Taga Bike, vi forniremo dei kit di riparazione o parti di ricambio che sono state scrupolosamente testate e sono semplici da assemblare con o senza istruzioni. Taga non ha dei propri centri di riparazione. Per le riparazioni ordinarie della bicicletta o la regolazione dei freni, recatevi presso il vostro rivenditore locale, oppure visitate un negozio di bici nella vostra zona.

Potete trovare il numero di serie della vostra Taga nella parte sinistra del telaio posteriore, sotto l’asse del pedale (il pezzo triangolare).