Portare 2 bambini in bici. Una guida dettagliata per aiutarvi a fare la scelta giusta per voi.

Portare 2 bambini in bici, qual’è il modo migliore?

Abbiamo già affrontato il tema dei vari modi di portare 2 bambini in bici, per approfondire potete cliccare quà.
Questo articolo, invece è dedicato alla scelta tra la TAGA DOPPIO SEGGIOLINO e la TAGA CALESSINO.
Spesso le famiglie con 2 o più bambini ci chiedono il consiglio di cosa preferire, indecisi tra i due bellissimi e comodissimi modelli, e non è un caso.
Entrambi i modelli hanno i propri vantaggi, i quali rendono la scelta abbastanza difficile.
Proviamo a darvi delle linee guida per aiutarvi nella vostra scelta.
Cominciamo dall’età dei bambini, in TAGA DOPPIO SEGGIOLINO i bambini possono andare da 6 mesi d’età, mentre in TAGA CALESSINO i bambini devono saper reggersi da seduti e quindi l’età consigliata a partire da 12 mesi. L’età massima fino alla quale i bambini possono andare in TAGA per il DOPPIO SEGGIOLINO è di 4 anni, il bambino più piccolo e di 6-7 anni circa il bambino più grande. Mentre in CALESSINO l’età massima dei bambini può essere anche 10-11 anni.

Omologazione per portare 2 bambini: entrambi i modelli sono omologati per le strade italiane (europee) in modalità bicicletta.

Modalità passeggino: entrambi modelli si trasformano in passeggino, tuttavia la trasformazione di TAGA DOPPIO SEGGIOLINO è più lineare e snella rispetto alla TAGA CALESSINO. Per di più, quest’ultima a causa delle sue forme geometriche non è omologata come un passeggino classico.

Comodità: il DOPPIO SEGGIOLINO è fatto di due comode poltroncine, ergonomiche e imbottite, il seggiolino è leggermente inclinabile in modalità bici e di più in modalità passeggino, per permettere ai bambini di rilassarsi durante un pisolino. TAGA CALESSINO, pur essendo sempre più comoda di un seggiolino, rimorchio o qualsiasi altra bici da carico, non ha una specifica modalità pisolino.

Protezione parapioggia/paravento: TAGA CALESSINO ha in dotazione 3 modalità: decapottabile, con il baldacchino parasole, con la protezione totale vento/pioggia. TAGA DOPPIO SEGGIOLINO ha la tettoia parasole per il seggiolino davanti in dotazione e la possibilità di coprire completamente il primo bambino con il telo parapioggia/paravento. Il secondo Bambino è già protetto dal primo seggiolino dal vento frontale, per il sole e pioggia necessita di un’ ombrellino per i passeggini.

Visibilità: in TAGA DOPPIO SEGGIOLINO il bambino seduto sul primo seggiolino gode la visibilità migliore rispetto al bambino sul secondo seggiolino, la questione potrebbe essere risolta facendo ai bambini cambiare il seggiolino ,a rotazione. TAGA CALESSINO, entrambi i bambini hanno la stessa visibilità, il più piccolo guarda in avanti mentre il più grande indietro.

Divertimento: Il divertimento in TAGA è indiscutibile, TAGA CALESSINO offre ai bambini anche la possibilità di interagire tra di loro durante il percorso.

CONCLUSIONE: La scelta tra i due modelli dovrebbe basarsi principalmente sull’età dei bambini, e la necessità giornaliera di trasformare la TAGA in passeggino.
Siccome i modelli sono intercambiabili tra di loro, grazie all’utilizzo di un unico telaio, si può anche partire con la TAGA DOPPIO SEGGIOLINO per i bambini più piccoli e se si desidera passare successivamente al CALESSINO (acquistabile a parte).

Scopri il mondo divertente e innovativo di Taga Bike!