Trasportare i bambini nel seggiolino per la bicicletta

Trasportare i bambini nel seggiolino per la bicicletta.

Siamo in piena estate e capita spesso di vedere i genitori di trasportare i bambini nel seggiolino per la bicicletta. Un’iniziativa di se’ per se’ al quanto positiva ed educativa. Andare in bicicletta con i propri figli rappresenta un momento molto importante per entrambi, i bimbi tra l’altro imparano a guardare il mondo da un’altra prospettiva e velocità rispetto alla macchina, possono interagire maggiormente con il mondo che gli circonda.

Tuttavia in questo contesto positivo, non bisogna mai rilassarsi troppo e dimenticare che trasportare i bambini in bicicletta rappresenta una grande responsabilità per i genitori. In questo contesto vorrei fare alcune considerazioni a riguardo dei seggiolini. Il codice stradale parla chiaro, a riguardo di trasportare i bambini nel seggiolino da bicicletta, il seggiolino deve avere i requisiti ben precisi.

Ripassiamo quali sono:

Innanzitutto è più sicuro trasportare i bambini nel seggiolino, il quale corrisponde alla normativa sulla sicurezza EN 14344, entrata in vigore dal 2005. Perciò è necessario verificare che il seggiolino corrisponde a tale normativa.

Nonostante che, tale normativa è in vigore già da 10 anni e riguarda veramente le regole basilari della sicurezza, non è raro di vedere tutt’ora di trasportare i bambini nei seggiolini vecchi, i quali non hanno ne lo schienale, ne le cinture e nemmeno il poggiapiedi, il ciò mette a repentaglio la salute e a volte anche la vita dei vostri bambini.

Oggi giorno, esistono diversi modi di trasportare i bambini, per approfondire quali sono, vi invitiamo di leggere il seguente articolo.

Mentre rimanendo sul tema dei seggiolini, come i requisiti minimi per trasportare i bambini nel seggiolino , quest’ultimo come minimo deve avere dei poggia piedi, cinture di sicurezza e il comodo schienale ergonomico che garantirebbe al bambino una postura corretta. L’Importante è anche la larghezza del seggiolino, in quanto, potrebbe influire sull’instabilità della bicicletta. Il fissaggio del seggiolino ha una importanza da non sottovalutare, è consigliabile, dunque farlo fare da un professionista.

La bicicletta deve essere munita di una buona luce anteriore bianca o gialla e la luce posteriore rossa.

Trasportando i bambini in bicicletta, sarebbe una buona abitudine, anche se non è obbligatorio, di mettere il casco (omologato EN1078) al bambino. Secondo i dati della Polizia di Stato, il casco permette di evitare l’85% dei traumi nel caso d’incidente stradale.

Per trasportare i bambini sul seggiolino, il bambino deve non solo saper stare seduto autonomamente, ma di essere in grado di farlo per una durata abbastanza lunga (come minimo della stessa lunghezza del tragitto in bicicletta) e far fronte agli eventuali sbalzi a cui è soggetto durante il percorso in bicicletta. Il peso minimo, cui è consentito di trasportare i bambini sul seggiolino è di 9 kg (di media 10-12 mesi). I bambini da 9 kg fino a 15 kg (4 anni) devono essere trasportati davanti al genitore, tuttavia è meglio evitare di installare il seggiolino sul manubrio, in quanto influisce ulteriormente sull’instabilità della bicicletta e compromette la manovrabilità della stessa. I bambini da 15 kg fino a 22 kg devono essere trasportati nel seggiolino dietro alla bicicletta.

Non è in nessun caso consentito trasportare 2 bambini nel seggiolino per la bicicletta su un’unica bicicletta.

Per il trasporto di due bambini in bicicletta, vi consigliamo questo articolo.

In commercio ci sono diversi seggiolini fatti abbastanza bene che rispondono ai requisiti richiesti sia dal codice della strada, sia dalle minime norme della sicurezza. Un buon seggiolino costa più di 100 euro, ma già con i 30 euro si può acquistare uno che in qualche modo comunque sarebbe in regola.

Non rischiate, assicuratevi che i vostri figli siano al sicuro, su qualsiasi modo di spostamento scegliate. In bici sì, ma solo in sicurezza!

Parlando della sicurezza, vi proponiamo di scoprire la TAGA BIKE, è vero che i costi sono superiori al classico seggiolino e via, ma anche i vantaggi sono decisamente maggiori, scopritela ora!

Scopri il mondo divertente e innovativo di Taga Bike!